Il Piccolo Gruppo di Cristo

 

Fin dai tempi in cui era direttore del giornale “Il Resegone” di Lecco, Mons. Luigi Stucchi ha incoraggiato e sostenuto il Piccolo Gruppo di Cristo, tenendo più volte alla comunità milanese e al nucleo lecchese ritiri o corsi di esercizi spirituali (tra cui, nel luglio 2007 a Desio, uno sulle basi paoline, nell’Inno della lettera ai Colossesi, del tema del “Cristo che regge l’Universo”, caro alla spiritualità del Gruppo); ha tenuto anche una serie di riflessioni sulla consacrazione nel matrimonio, confluite in un volume (Sono un consacrato sposato), pubblicato fuori commercio dal Gruppo nel 1995, che abbiamo ripreso integralmente e che proponiamo di seguito:

Piccolo Gruppo di Cristo
Sono un consacrato sposato

 

Il Gruppo venne pensato e fondato da Ireos Della Savia, recentemente scomparso. A lui Mons. Stucchi ha dedicato una profonda riflessione a un anno dal suo ritorno alla casa del Padre:

Ireos Della Savia: un anno dopo

 

Un significativo momento di incontro tra Mons. Stucchi e il Piccolo Gruppo sono stati gli  Esercizi spirituali tenuti a Tavernola nel maggio 1981:

Avendo amato i suoi, li amò sino alla fine

 

Nel 1984 un nuovo ritiro spirituale di quattro giorni, tra il 28 aprile e il 1 maggio, iniziato ai Piani Resinelli sopra Lecco e concluso al Monastero delle Romite della Bernaga (sempre in provincia di Lecco).

Il tema era “Riscopriamo il nostro battesimo”

Piccolo Gruppo di Cristo
Riscopriamo il nostro battesimo

 

Nell’anno del cinquantesimo (2007) ha tenuto un incontro informale alla comunità romana il 6 febbraio, e il 3 marzo ha presieduto l’eucaristia di ringraziamento a Dio nella parrocchia milanese di San Pio V, ove il Gruppo era nato. La relazione di questo intervento è stata ripresa nel volume “ESSERE CRISTIANI, CIOÈ SANTI, NEL TESSUTO ORDINARIO DELLA CHIESA E DELLA SOCIETÀ – Discorsi e Lettere del Papa e dei Vescovi al Piccolo Gruppo di Cristo”. Ve la proponiamo in una pagina dedicata, insieme all’omelia della Santa Messa celebrata nella stessa parrocchia di San Pio V il 21 aprile dello stesso anno:

“ESSERE CRISTIANI, CIOÈ SANTI, NEL TESSUTO ORDINARIO DELLA CHIESA E DELLA SOCIETÀ”

 

A marzo 2011 un nuovo incontro di Mons. Stucchi con il Gruppo, questa volta per illustrare gli orientamenti pastorali dell’Episcopato italiano per il decennio 2010-2020

Educare alla vita buona del Vangelo

 

E a febbraio 2018 un nuovo incontro per riflettere insieme sul tema della vita, prendendo spunto dal libro “Per la vita, sempre”

La presentazione del libro a Desio

 

Per conoscere la comunità del “Piccolo Gruppo di Cristo” abbiamo pensato di riprendere il testo scritto da loro stessi e proposto nel sito www.lavoraeprega.it:

La Comunità del “Piccolo Gruppo di Cristo”