L’incontro di Villa Cagnola
Domenica 4 febbraio 2018
Introdotto da Mons. Eros Monti, direttore dell’Istituto superiore di studi religiosi beato Paolo VI dal 2012, si è svolto a Villa Cagnola uno speciale incontro di riflessione sul tema della vita, provocato e stimolato dal libro “Per la vita, sempre”.
All’incontro ha partecipato Mons. Franco Agnesi, Vescovo Ausiliare per la zona di Varese.
Ha moderato la serata la Dott.ssa Clara Castaldo, storico dell’arte e giornalista, con una pluriennale esperienza nel campo dell’informazione e della divulgazione culturale (carta stampata, Tv, web e radio), per quattro anni Direttore della testata www.artevarese.com, oggi anche responsabile dell’Ufficio Comunicazioni di Villa Cagnola.
L’approfondimento ha visto la partecipazione di don Edoardo Algeri e di Paola Marozzi Bonzi.
Don Edoardo Algeri è responsabile dell’Ufficio di pastorale familiare della diocesi di Bergamo e presidente della Confederazione italiana dei consultori familiari di ispirazione cristiana. Psicologo, è stato presidente dei centri Felceaf (la rete dei consultori della Lombardia) e, nell’ambito della stessa Confederazione italiana, ha ricoperto l’incarico di consulente ecclesiastico
Paola Marozzi Bonzi, consulente familiare, non vedente da quando aveva 23 anni, insegnante e formatrice, nel 1984 ha fondato il Centro aiuto alla vita (Cav) presso la clinica Mangiagalli di Milano, per sostenere le donne che vogliono portare avanti la gravidanza tra mille difficoltà. Ha ricevuto l’Ambrogino d’oro per il suo impegno per la tutela delle mamme e dei loro bambini
Vi proponiamo la registrazione integrale dell’incontro perché Clara Castaldo è riuscita a stimolare sia gli ospiti che l’autore del libro con alcune puntuali domande, alle quali hanno risposto gli interlocutori con chiare e profonde riflessioni.
Buon ascolto!
Per facilitare l’ascolto della registrazione, vi segnaliamo alcuni momenti salienti della serata, indicandone il minuto di inizio:
6’ 18” – Clara Castaldo introduce il tema del libro e cita il Santo Padre che, all’ultimo Angelus in Piazza San Pietro, si è rammaricato per i pochi rappresentanti del Movimento per la Vita. Su questo punto e sulle tematiche della vita introduce i primi interventi di Mons. Stucchi sul tema fondamentale del volume: la difesa della vita, sempre, confrontandone l’analisi scritta quarant’anni fa con la situazione attuale e chiedendosi come fare per tenere alta l’attenzione della gente sulla necessità di difendere sempre la vita.
24’ 13” – “Uno dei punti nodali che, da soli, sono capaci di suscitare dibattiti molto attesi è proprio l’affermazione che la vita non è un bene disponibile, a livello individuale, personale”… Credo che questo sia uno degli scogli più impenetrabili per la mentalità e la concezione attuale…” Un nuovo stimolo di Clara Castaldo, un nuovo spunto importante per Mons. Stucchi.
31’ 05” – dopo le nuove riflessioni di Mons. Stucchi, la d.ssa Castaldo estende la stessa domanda a Paola Marozzi Bonzi, chiedendole come lei si sia trovata ad affrontare questa affermazione nel concreto della sua esperienza al Centro di aiuto alla vita.
54’29” – la nuova domanda è per Don Edoardo Algeri: qual è il punto veramente nevralgico, l’ostacolo più grande che oggi, a livello generale, di pubblico, si incontra quando si incontrano questi temi?
1h 15’ – Clara Castaldo torna all’autore del libro per chiedergli, pensando ai casi concreti descritti da Paola Bonzi, di parlare del Progetto Gemma, con il quale si riesce a fornire un aiuto concreto alle ragazze in difficoltà e al quale è dedicata la raccolta fondi avviata con la distribuzione del libro “Per la vita, sempre”.