Il periodo lecchese
Durante il suo periodo lecchese (1973-1986), don Luigi Stucchi non si limitò al pur impegnativo servizio di direttore del settimanale diocesano ma dedicò tempo ed energie alla catechesi e allo sviluppo vocazionale.
Ne sono testimoni le riflessioni raccolte in questa sezione del sito, per le quali dobbiamo un grande ringraziamento ad Annamaria Fumagalli, oggi Suor Maria Gloria delle Romite Ambrosiane, che ha saputo registrare, trascrivere e conservare in monastero quasi tutto il materiale qui presentato.
Nel suo archivio, gentilmente messo a nostra disposizione, abbiamo trovato circa 800 pagine dattiloscritte (tutte già inserite in questo sito) e 300 audiocassette registrate (per esaminare e convertire le quali occorrerà ancora tempo).
Le abbiamo raccolte e suddivise per tematica: dalle messe di suffragio dei defunti alle omelie nella Basilica di San Nicolò, agli incontri di preghiera presso il Collegio Volta e a Somasca. In tutte si ritrova un profondo cammino di fede e di approfondimento vocazionale, grazie ai quali diverse ragazze e giovani seppero indirizzare il loro percorso verso la consacrazione della loro vita al Signore.
Le Sante Messe in suffragio dei genitori defunti:
'Dice il Signore, amante della vita, "Oggi devo fermarmi a casa tua" '... Il Signore che non ha voluto la morte, non la esclude, non l'ha esclusa neppure per sè e quindi non la esclude neppure per i credenti, neppure per ogni uomo...
Brentana, 30 ottobre 1983
… siamo indotti a guardare la morte con sguardo di pace e con cuore sereno perchè appare, in verità, come il punto di maturazione ultima e definitiva, siamo come educati a non temere la morte. … “il giusto non teme la morte”; siamo educati … ad amare oltre la morte e a riscattare anche i segni di morte.
Le omelie per alcuni funerali nel lecchese, 1982-1986
... Se la morte di una mamma è sempre portatrice di un dolore acuto e profondo, l'assenza della figlia a lei carissima - ed anche a noi - sembra caricare di un altro dolore tutto ciò che il Signore ci ha chiamato a vivere....
Incontri di preghiera sulla Redemptor Hominis – Somasca, 1979-1980