Gli incontri di presentazione del libro
Lecco, 9 novembre 2017
Una serata speciale per i lecchesi e i valmadreresi che sono accorsi numerosi ad incontrare Mons. Stucchi e ad acquistare il libro per la vita. Oltre 160 persone hanno affollato la Sala Don Ticozzi di Lecco: un dato significativo se si considera la fatica ad uscire di casa nelle sere infrasettimanali e, oltretutto, invernali. Tante persone che, insieme al prevosto di Lecco e alle autorità locali, hanno manifestato il proprio affetto a “don Luigi” e seguito con interesse le relazioni di Cesare Cavalleri e Luigi Crimella, oltre alle domande che il moderatore Luigi Geninazzi ha posto all’autore del libro.
Da sinistra, Cesare Cavalleri, Mons. Stucchi, Luigi Geninazzi e Luigi Crimella
Presentiamo di seguito un breve estratto della serata:
Tradate, 18 novembre 2017
Luino, 20 gennaio 2018
L’incontro di Luino si è tenuto nella mattinata di sabato 20 gennaio alla biblioteca civica di Villa Hussy. L’iniziativa era della Parrocchia di Luino e degli Amici del Liceo, in collaborazione col Centro di Aiuto alla Vita del Medio Verbano. Mons. Stucchi, è stato intervistato da Alessandro Franzetti, portavoce degli Amici del Liceo, in una conversazione che è stata molto famigliare e sincera.
Numeroso e attento il pubblico, che ha partecipato con vivo interesse all’esposizione del vicario (che modestamente si fa chiamare solo “don Luigi”) e ha potuto apprezzarne la chiarezza espositiva, l’onestà intellettuale e la disponibilità al confronto, anche con chi la pensa diversamente. Molte le domande, tra cui alcune sull’attualità di oggi, trattate sempre dal vescovo con profondità, ma spesso con intuizioni argute e a volte ironiche.
L’amministrazione comunale di Luino ha patrocinato l’evento, al quale hanno partecipato gli assessori Alessandra Miglio, Caterina Franzetti e Dario Sgarbi, e il consigliere Pietro Agostinelli, mentre il prevosto e decano di Luino, don Sergio Zambenetti, si è rallegrato per questa unità di intenti, una vera “comunità educante”, per dirla con le parole care al cardinal Angelo Scola.
Ha portato i saluti del Centro Aiuto alla Vita del Medio Verbano Pinuccia Bodini, che ha parlato del Progetto Gemma, a cui sono state destinate le offerte per la vendita dei libri.
Si è trattato di una mattinata proficua e utile per tutti, che ha permesso ai presenti di crescere come fedeli e soprattutto come uomini. Mons. Stucchi ha concluso il suo intervento con una frase che ben tratteggia la sua opera pastorale e che dovrebbe essere di tutti gli uomini di buona volontà: “Se non si è decisi a difendere comunque la vita, che cosa si è disposti a difendere?”.
(fonte: www.varesenews.it, www.luinonotizie.it)
Desio, 4 febbraio 2018
Gazzada, 4 febbraio 2018
In occasione della 40° giornata della Vita, a Villa Cagnola sono stati presentati gli editoriali di don Luigi Stucchi per il settimanale “Il Resegone”, dal 1973 al 1986, raccolti nel libro “Per la vita, sempre”. Nell’incontro con l’autore, moderato da Clara Castaldo, sono intervenuti Mons. Franco Agnesi, Vescovo Ausiliare per la zona di Varese, don Edoardo Algeri (Confederazione italiana Consultori Familiari) e Paola Bonzi (Centro di Aiuto alla Vita Mangiagalli).
Varese, 7 febbraio 2018
Varese, Mese per la Vita, Monsignor Stucchi presenta suoi editoriali al Collegio De Filippi. L’iniziativa è di don Mauro Barlassina, Decano di Varese.
Radio Mater, 5 marzo 2018
Lunedì 5 Marzo 2018, alle ore 9:35 in diretta su Radio Mater, monsignor Luigi Stucchi è stato ospite alla trasmissione del giornalista Enrico Viganò “Voi siete il sale della Terra”.
Il tema dell’intervista radiofonica è stato il libro che raccoglie una selezione particolare dei suoi editoriali pubblicati su “Il Resegone” negli anni in cui egli era direttore dal 1973 al 1986: gli anni difficili del divorzio, dell’assassinio di Moro, dell’aborto, del terrorismo, delle lotte sindacali. Su quegli anni è nato il libro dal titolo: «Per la vita, sempre». L’attenzione del giornalista si è soffermata sul sottotitolo: «Se non si è decisi a difendere comunque la vita, che cosa si è disposti a difendere?».
Proponiamo qui di seguito la registrazione dell’intervista, mentre le rubriche di Radio Mater sono disponibili sul sito della radio: www.radiomater.org.
8 febbraio 2019, Mandello del Lario